Settore industria e artigianato

"Servizi di Manutenzione e Assistenza tecnica"

Il tecnico per i servizi di manutenzione e assistenza tecnica possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo di piccoli sistemi, impianti e apparecchi tecnici, anche marittimi.

Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alle filiere dei settori produttivi generali (elettronica, elettrotecnica, meccanica, termotecnica e altri) e specificatamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.

In particolare, dopo cinque anni è in grado di:

• Controllare e ripristinare, durante il ciclo di vita degli apparati e degli impianti, la  conformità del loro funzionamento alle specifiche tecniche, alle normative sulla sicurezza degli utenti e sulla salvaguardia dell'ambiente.
  • Osservare i principi di ergonomia, igiene e sicurezza che presiedono alla realizzazione degli interventi nei processi lavorativi.
  • Organizzare e intervenire nelle attività per lo smaltimento di scorie e sostanze residue, relative macchine, e per la dismissione dei dispositivi.
  • Utilizzare competenze multidisciplinari di ambito tecnologico, economico e organizzativo presenti nei processi di lavorazione.
  • Reperire ed interpretare documentazione tecnica.
  • Assistere gli utenti e fornire informazioni utili al corretto funzionamento dei dispositivi.
  • Intervenire nel rispetto delle normative e assumere autonome responabilità.
  • Operare nella gestione dei serizi valutando costi ed economicità degli interventi.

Sono attivi i corsi triennali nei settori:

• Elettrico
  • Elettronico
  • Meccanico
  • Riparazione veicoli a motore

Gli studenti iscritti ai corsi triennali hanno una doppia opportunità:

• Attestato di qualifica triennale
  • Biennio post qualifica di quarta e quinta con esame di stato (esame di maturità) alla fine del quinto anno.

Gli studenti che sostengono l'esame di stato (esame di maturità) possono accedere a qualsiasi facoltà universitaria.

TRIENNALE_PIANODISTUDIO.pdf

MAN_PIANODISTUDIO.pdf