Laboratori Elettrotecnica e Telecomunicazioni

Laboratorio Elettrotecnica

Si eseguono cablaggi d'impianti elettrici civili ed industriali.

Si realizzano comandi di protezioni ed automatismi per giungere alla realizzazione di controlli con il P.L.C.

Laboratorio Telecomunicazioni

Il laboratorio di telecomunicazioni è attrezzato con tutta la strumentazione (Oscilloscopi, Generatori BF/AF, Frequenzimetri, Misuratori di campo, Generatori di barre, Tester analogici e digitali, Alimentatori, Minilab) necessari alla messa a punto e riparazione di apparecchi radio, TV, VCR.

Sono presenti inoltre un banco didattico con TVC e computer per la simulazione dei guasti più comuni, ed una stazione meteo per la ricezione dei satelliti sia geostazionari che su orbita polare.

Nel laboratorio viene insegnata la tecnica della ricerca guasti nelle più comuni apparecchiature elettroniche. Si inizia a lavorare con semplici alimentatori eseguendo misure con tester, si visionano le forme d'onda caratteristiche con l'oscilloscopio e si evidenziano le modificazioni che si verificano in conseguenza dei vari guasti. La stessa procedura viene utilizzata anche per la ricerca guasti negli amplificatori di bassa frequenza. Si passa poi allo studio dei ricevitori e trasmettitori con l'esame dei circuiti relativi, si eseguono tarature sui ricevitori di laboratorio utilizzando generatori modulati AM/FM, successivamente si studia la tecnica della ricerca guasti e si eseguono riparazioni su apparecchiature commerciali. Nella seconda parte dell'anno scolastico si passa allo studio della televisione B/N e colore, della videoregistrazione, del computer e delle trasmissioni. Si studia la tecnica della ricerca guasti e si eseguono riparazioni su TV/VCR/Monitor/Computer e tutti gli apparecchi commerciali di utilizzo più comune.

immagine nel testo