Laboratori settore meccanico

Laboratorio Tecnologico

Si eseguono prove e controlli su organi meccanici e sui materiali con l'ausilio di attrezzature e strumenti di misura e di controllo appropriati quali:

  • Calibri;
  • Micrometri (anche digitali);
  • Microscopio;
  • Proiettore di Profili;
  • Rugosimetro;

Il laboratorio è fondamentale supporto alle attività teoriche, consentendo l'applicazione e la verifica di quanto appreso. Gli strumenti consentono l'esecuzione di numerose esercitazioni pratiche per avvicinare gli allievi alle più comini attività di misura e controllo di manufatti.

Officina Macchine Utensili

Si realizzano semplici manufatti con le macchine utensili presenti in officina.

In particolare con il Tornio, la Fresatrice, il Trapano a colonna.

Laboratorio Termoidraulica

Utilizzando un modello di impianto didattico, si svolgono esercitazioni pratiche di montaggio e smontaggio sui vari componenti di impianti di riscaldamento di diverso tipo (Caldaia, Circolatori d'acqua, Valvole, Radiatori, etc.).

Gli allievi, programmando la centralina elettronica di termoregolazione, imparano i criteri di conduzione delle centrali termiche condominiali.

immagine nel testo

Officina Saldatura

Si svolgono le esercitazioni di Saldatura Elettrica ad Arco, al Cannello Ossiacetilenico e M.I.G. (filo continuo).

immagine nel testo

Officina Motori

Si studiano e si eseguono esercitazioni pratiche di montaggio e smontaggio motori a combustione interna, con relativa verifica della loro funzionalità a blocchi e si individuano le eventuali anomalie delle loro parti con l'uso di apposite strumentazioni.

immagine nel testo